Domenica 1 febbraio 2015 corso di Lert Rit (Ler Dritt) per uso civile. Per informazioni contattare il Maestro Luigi Queirolo 3476669644


22 Novembre 2014 Muay Thai Boran Open Day

Una giornata dedicata a chi voleva avvicinarsi per la prima volta all’Arte Marziale Thailandese, la Muay Thai Boran appunto, e per chi già praticandola invece, ne voleva approfondire alcuni aspetti tecnici. Tecniche di difesa provenienti dagli stili del Muay Chaiya e Korat e per concludere alcune tecniche di Muay Lert Ritt (anche Ler Dritt) sono state il programma della giornata.

Dopo un intenso lavoro tra la Provincia di Pesaro e Urbino nella figura dell'Assessore alla pari Oppurtunità Daniela Ciaroni, la palestra Minchillo Boxe del Maestro e campione Luigi Minchillo ed il Maestro Luigi Queirolo hanno portato alla definizione di un corso teorico/pratico di difesa personale femminile che prenderà il via sabato 8 giugno alle ore 10.30 e che si svolgerà in un totale di 8 incontri bisettimanali. Il primo appuntamento, completamente GRATUITO, e quello successivo vedranno anche la presenza di due psicologhe del Centro Antiviolenza di Pesaro che porteranno il loro fondamentale contributo a questa iniziativa.

GESTIAMO LA PAURA INSIEME PERCHE' NON ACCADA PIU'.........

"Chi è nell'errore compensa con la violenza ciò che gli manca in verità è forza."
Johann Wolfgang Goethe, Torquato Tasso, 1790

IMBA 25 maggio 2013

tutti gli amici dell'IMBA si sono ritrovati il 25 aprile per commemorare uno di noi che è venuto prematuramente a mancare: Muay Kard Chiek Tournament: Memorial Edoardo Marchione.

.......

 

Passaggi di grado e Wai-Khru

....................

In Thailandia ogni 17 Marzo si festeggia la Muay Thai perchè la storia racconta di un abile guerriero di nome "Nai Khanom Tom" che, catturato dall'esercito Birmano, si conquistò la liberta sconfiggendo davanti al Re stesso i suoi 10 guerrieri più forti. La sua abilità nella Muay Thai gli permise quindi non solo di sopravvivere a quegli scontri, ma anche di sorprendere a tal punto il Re nemico da meritarsi la libertà. Il 17 Marzo fu appunto il giorno del suo rientro nella madrepatria. Il maestro Luigi Queirolo e il maestro Marco Nacchia hanno quindi voluto onorare questa data importante ritrovandoci nella sede comune di Pesaro per gli esami di passaggio di grado degli allievi. Quest'anno gli allievi erano davvero molto preparati e hanno dato prova di grande perizia e competenza. Del nostro gruppo, Marco Carotti, Emanuele Caffè e Roberto Maffei hanno tutti superato più che meritatamente il loro obbiettivo. Bravi ragazzi!

Devo anche congratularmi con tutti gli allievi del maestro Nacchia per la loro ottima preparazione e in special modo con il gruppo dei giovani che a fine esame hanno mostrato ai presenti una esibizione tecnica sia in solitario ed in coppia di altissimo profilo tecnico. Davvero notevole ragazzi, continuate così!

Finiti gli esami, si è poi celebrato tutti insieme il cerimoniale del Wai Khru in cui gli allievi portano simbolicamente una offerta al loro maestro che li ricambia rinnovando loro il reciproco legame.

(29 Dicembre 2012) Nuova esibizione di Muay Boran


Il centro commerciale IPER di Pesaro ci ha nuovamente offerto l'occasione per una esibizione di Muay Boran. Per l'occasione quindi Il Maestro Luigi Queirolo, e i suoi allievi più qualificati, hanno preparato un nuovo programma da offrire al numeroso pubblico presente.
Le tecniche raffinate del Muay-Chaiya, Il combattimento antico Mae-Mai con le sue
tecniche spettacolari, le tecniche militari del Muay Ler-Dritt, le tecniche di spada Thailandese ed infine la forza dirompente dell'allenamento sportivo hai colpitori. La Muay Boran come mai era stata mostrata al pubblico!
Un elogio va a tutti gli atleti che hanno affiancato il loro maestro, in particolare Alberto Capponi e Emanuele Maria Caffè che nell'esecuzione ai colpitori hanno offerto al pubblico uno spettacolo raffinato ed appassionato.

...........
Marco Carotti, che alla sua prima apparizione pubblica, si è cimentato con il suo maestro nel Muay-Chaiya dando prova di ferma volontà e di volgia di crescere ancora. Alla luce di quanto
mostrato da Marco, si intuisce che avrà un
brillante futuro marziale davanti a lui.

..................

Che dire di Alessandro Rossi, Massimiliano Nardini e Paolo Manfredi: Questi tre ragazzi ormai esprimono la loro personale interpretazione della Muay Boran, mostrando al pubblico ed al loro maestro, delle prove di altissimo profilo tecnico. Hanno ancora molto da imparare e lo sanno, ma sicuramente hanno trovato la strada e la loro chiave di lettura per raggiungere l'obbiettivo che si sono prefissati.
Un pubblico interessato ed appassionato che durante le pause tra le 2 esibizioni, si è cimentato nel voler provare alcuni aspetti di quanto visto prestandosi in prima persona nell'esecuzioni di alcune tecniche.
Un ringraziamento alla Sig.ra Erika della direzione del centro IPER-ROSSINI.

Corso Base di 1° Livello di Muay Ler Dritt" (anche Lert Ritt)

sabato 22 dicembre 2012 si è concluso il terzo stage che permetteva ai partecipanti di accedere al "Corso Base di 1° Livello di Muay Ler Dritt" (anche Lert Ritt). I quattro partecipanti, Marco Carotti, Marco Dari, Lino Possanzini e Andrea Musto hanno dato prova di grande dedizione e si sono guadagnati a pieno titolo il meritato diploma. Il metodo IMBA del Muay Ler Dritt (o Lert Ritt) garantisce lo studio di tecniche di origine militare che sono state adattate ad un contesto civile dal Maestro Queirolo. Un adattamento questo necessario per rendere le tecniche, gli atteggiamenti e le strategie studiate più predisposte verso la difesa e/o la protezione personale. Questo programma tecnico, viene insegnato da Maestro Queirolo solo a chi ha maturato diversi anni di studio sulla Muay Thai oppure a chi per lavoro si occupa di sicurezza e protezione personale e ne fa esplicita richiesta. Ad oggi sono stati pochissimi quelli che hanno avuto accesso a tale studio e vogliamo ricordare Massimiliano Nardini e Paolo Manfredi che rappresentano sicuramente la punta di diamante di questo sapere. Loro Infatti fin dal giugno 2010 sono stati i primi ad essere stati formati ed istruiti dal loro Maestro in questa materia specifica. Ad oggi, nel panorama regionale, loro rappresentano sicuramente il meglio su questo argomento. Speriamo che i 4 nuovi arrivati siano in breve tempo capaci di eguagliarli e di raggiungere il loro livello tecnico. Paolo e Massimiliano sono anche un esempio di integrità morale, dote questa obbligatoria se si vuole imparare il Muay Ler Dritt.

Sabato 1 dicembre il maestro Luigi Queirolo è andato nella nuova palestra del maestro Riccardo Del Gobbo a Macerata per svolgere gli esami per passaggio di grado. Anche il meastro Riccardo Del Gobbo segue la federazione IMBA del gran maestro Marco De Cesaris e come tutti gli insegnanti che appartengono a questa grande famiglia sono sempre contraddistinti dal forte spirito di mutua collaborazione.

Il gran maestro Marco De Cesaris, responsabile dell'IMBA, pone molta attenzione alla qualità assoluta dei suoi istruttori ma allo stesso tempo si contraddistingue per la sua solida integrità marziale e morale. Questo sua caratteristica si infonde in tutti i suoi istruttori dando luogo a frequenti occasioni di scambio e di reciproca collaborazione.
Gli allievi del maestro Riccardo si sono dimostrato molto preparati e concentrati di fronte alla prova che li attendeva. Tutti si sono quindi dimostrati preparati sia dal punto di vista marziale, ma anche buoni conoscitori delle tradizioni insite nella Muay Boran.
Una esperienza che speriamo di poter replicare presto e che può essere lo spunto per una futura occasione di confronto e miglioramento reciproco.
grazie
Mae Mai e Muay Boran
Marco Carotti ha mostrato ieri al suo maestro, e a tutti i suoi compagni, di aver preso atto del significato che le tecniche chiamate Mae Mai hanno per accedere al vero livello di conoscenza di quest'arte marziale.Queste 15 tecniche codificate in una precisa sequenza progressiva, racchiudono al loro interno un gran numero di nozioni tecniche, strategiche e stilistiche che rappresentano le basi della Muay Boran.Chi non conosce ne pratica queste tecniche non si può dire che sia un praticante di Muay Thay Boran quindi!Marco, si è cimentato ultimamente nel loro studio e ne ha quindi approfondito i molti aspetti che solo ad un occhio"esperto e consapevole" infondono il loro vero livello di conoscenza. Si è voluto mettere alla prova e possiamo dire che l'ha pienamente superata con successo. Questo però è solo un punto di partenza per Marco, perché ha ora compreso che solo tramite lo studio delle Mae Mai si accede a quel livello di conoscenza che ti permette di procedere nello studio di questa arte marziale.Ha quindi Marco Carotti trovato la chiave che gli permetterà in futuro di aprire tante altre porte, tutte ricche dell'antico sapere marziale dellaMuay Boran. Bravo Marco!

l'IMBA e il Muay Chaiya

Quest'anno il G.M. Marco De Cesaris dell'Internationa Muay Boran Accademy ha introdotto per la prima volta in Italia (e forse in Europa) un corso specifico per apprendere lo stile del sud della Muay Thai il Muay Chaiya appunto. Questo stile regionale si caratterizza dagli altri stili per aver mantenuto nel tempo una notevole caratterizzazione specialistica. Quasi nessuna influenza lo ha contaminato negli utlimi due o tre secolosi e questo fatto lo rente particolarmente unico e anche facilmente riconoscibile dagli altri stili ad un occhio esperto. Posizioni difensive solide ma guardinghe, una forte caratteristica tattica elusiva che impone al praticante di ridurre il più possibile i colpi ricevuti e delle tecniche di attacco esplosive e mirate ai punti vitali del copo, rendono questo stile una tappa di apprendimento fondamentale per chi vuole conoscere l'essenza e lo spirito della Muay Thai Boran. Il Maestro Luigi ha quindi deciso di migliorare le sue conoscenze sul Muay Chaiya partecipando al corso che il G.M. Decesaris ha istituito per questo anno accademico.

...................................................

...................................................

Esibizioni di Muay Thay e Muay Boran presso IPER ROSSINI PESARO

Il centro commerciale IPER di Pesaro ci ha visto protagonisti, sabato 29 settembre 2012, a una nuova esibizione di Muay Thai e Muay Boran.

Un ringraziamento particolare va alla Sig.ra Erika del Centro Iper di Pesaro per averci dato fiducia concedendoci questa opportunità e che speriamo di poter replicare presto.

In questa occasione i partecipanti, Iuri Mazzone, Alessandro Rossi, Massimiliano Nardini, Paolo Manfredi, Domenico Zefiro, Antonello Resciniti e Michael Mancini hanno mostrato al numeroso pubblico presente il livello che questa Arte Marziale ha raggiunto nella nostra città.

........

L'esibizione, strutturata sui diversi aspetti tecnici e culturali della Muay Thai, ha avuto come culmine il lavoro mostrato da Paolo Manfredi e Massimiliano Nardini che con la loro esibizione della versione "civile" del Muay Lert Ritt (anche Ler Dritt) metodo IMBA hanno catturato sicuramente tutta l'attenzione del folto pubblico presente.

...........

Non da meno sono stati Alessandro Rossi e Massimiliano Nardini che con la ricostruzione dell'antico combattimento in stile Thai (detto Mea-Mai) sono riusciti a impressionare il pubblico presente con una raffinatezza tecnica ed una maestria come raramente si ha modo di vedere nel mondo delle Arti Marziali.

....................................

Non ci dimentichiamo poi che Antonello Resciniti e Domenico Zefiro, in un eccellente stato di forma fisica e mentale, hanno saputo ricostruire il combattimento mitologico che ha visto il Dio scimmia Hanuman contro il gigante Thotsakan. Una capacità tecnica impeccabile e un livello di affiatamento talmente alto da far credere a molti degli spettatori presenti di essere davanti ad un reale combattimento!

............................

La conclusione dell'evento ha visto gli stessi atleti esibirsi nell'allenamento sportivo ai pao dove Iuri Mazzone ha mostrato l'incredibile connubio tra potenza e velocità d'esecuzione degna di un atleta professionista.

..............................

Un complimento va anche a Michael Mancini che pur seguendoci da solo un anno, ha saputo mostrare nell'allenamento ai pao tutta la determinazione e la volontà di voler crescere sempre più.

..................................

Giovedi 19 luglio 2012

Giovedi 19 luglio 2012 in piazzale della libertà a Pesaro (zona Palla di Pomodoro), si è tenuta l’esibizione di Muay Thay Boran tenuta dal maestro Luigi QUEIROLO affiancato dai suoi migliori collaboratori. Una dimostrazione che ha saputo mostrare aspetti anche molto diversi che caratterizzano quest’arte marziale. Tecniche di difesa personale, ricostruzione di antichi combattimenti a mani cordate, l’antico stile di hanuman, il Ler dritt (anche Lert Ritt) quale metodo militare di combattimento Thai, tecniche di Krabi-Krabong l’arte della spada, e tanto altro.

Un programma che ha saputo affascinare tutto il pubblico presente che, a conclusione dell'evento, non ha risparmiato apprezzamenti nei nostri confronti.

Il maestro Luigi ringrazia tutti i partecipanti per l’ottimo lavoro svolto: Alessandro Rossi, Antonello Resciniti, Domenico Zefiro, Iuri Mazzone, Massimiliano Nardini, Michael Mancini, Paolo Manfredi.

UN GRAZIE VA ALL’UFFICIO SPORT DEL COMUNE DI PESARO!

Grazie poi a Edoardo Nardini per averci aiutato in tutto questo!

Ci vediamo domenica 2 settembre ore 19 al “Polvere di caffè” in via fratti 126 a Pesaro.

Saremo anche noi lì con una nuova esibizione!

..............................

.... ....

- n. 1 primo video Muay Boran Khru Luigi Queirolo vs Paolo Manfredi

- n. 2 secondo video Muay Boran stile Hanuman Domenico Zefiro vs Antonello Resciniti

- n. 3 quarto video Krabi Krabon Tecniche di Spada FormaIntroduttiva Khru Luigi Queirolo

- n. 4 quinto video Allenamento Sportivo ai PAO

- n. 5 sesto video Allenamento Sparring Massimiliano Nardini vs Iuri Mazzone

Michael Mancini e Andrea Magi al loro primo combattimento

Domenica 3 giugno Andrea Magi e Michael Mancini hanno combattuto al torneo della Martial Arts Project che il maestro Marco Nacchia organizza annualmente come ormai consuetudine. Un Torneo di Muay Thai che permette agli allievi di crescere e di maturare esperienza anche in campo agonistico. Quest’anno Michael e Andrea hanno voluto mettersi alla prova e misurarsi anche in tale ambito. Al di là del risultato, che meritatamente ha visto vincere i loro avversari (già veterani del ring), i nostri ragazzi che ricordiamo erano alla loro prima e assoluta esperienza agonistica, hanno mostrato il giusto atteggiamento mentale e tutta quella capacità tecnica che ha lasciato intravedere notevoli potenzialità. Andrea e Michael, siete stati davvero bravi!!! Avete guadagnato la stima del vostro maestro e di tutti i vostri compagni!!!

E' SOLO L'INIZIO....................

Premiazione

L’anno accademico 2011/2012 sta volgendo al termine, e il meastro Luigi Queriolo ha voluto premiare gli allievi Alessandro Rossi, Massimiliano Nardini e Paolo Manfredi.

Un riconoscimento che ha una duplice valenza. Per prima cosa un ringraziamento per l’aiuto mostrato durante tutto l’anno accademico. Per seconda cosa il loro maestro ha voluto premiarli per la grande crescita che quest’anno li ha visti come protagonisti. Conoscere sempre più aspetti storici di quest’arte marziale, non limitarsi al semplice apprendimento delle tecniche, condurre un personale approfondimento marziale e portarlo poi come contributo collettivo, sono tutti aspetti che hanno spinto il loro maestro a premiarli con un simbolo fuori dal comune: l’E-Nep, il coltello tradizionale Thailandese, appartenente alla tradizione di quel paese oltre ad essere una delle armi studiate nel Krabi-Krabong (l’arte marziale Thai che studia l’uso delle armi bianche) sulla cui lama sono stati incisi gli YANTRA, simboli animisti-buddisti che, secondo la tradizione ancestrale, protegge e rafforza sia l’arma sia chi la possiede. Questi E-Nep provengono direttamente dal villaggio non lontano da Ayutthaya dove da molti secoli vengono prodotte le spade e le armi bianche ancora con il metodo della forgiatura a mano.

............

Eccoci di ritorno dalla 27° edizione del Festival delle Arti Marziali di Bercy, Parigi 2012

Quest’anno, l’Internatonal Muay Boran Accademy (IMBA) del Gran Maestro Marco De Cesaris è stata chiamata a rappresentare la Muay Boran in un contesto marziale di primordine come quello del Festival delle Arti Marziali di Bercy Parigi e con lui anche il maestro Luigi Queirolo insieme ad altri insegnanti IMBA. Un impegno di altissimo livello che ha avuto, come lo stesso maestro De Cesaris ci ha giustamente ricordato al nostro arrivo, anche una fortissima valenza nazionale visto che era la prima volta che un italiano era invitato a parteciparvi.

Infatti nelle 26 edizioni precedenti del “Festival des Arts Martiaux” nessun italiano era mai stato invitato in nessuna disciplina marziale. Eravamo lì sia per diffondere l’arte marziale tradizionale Thailandese e i suoi valori (la MUAY BORAN), ma anche per mostrare il valore e il nostro orgoglio nazionale di Italiani.

Tutti noi abbiamo percepito fin dai primi allenamenti di preparazione in quell’importante sede, che rappresentavano sia il nostro valore come artisti marziali ma anche l’Italia stessa.

Volevamo mostrare davanti a quei quindicimila spettatoti paganti, ai fotografi e alle televisioni presenti che nei pochi minuti della durata della nostra esibizione, chi eravamo veramente e quanto valevamo! Così è stato a mio avviso!! …e non solo!

Solo alcuni nomi di chi abbiamo avuto l’onore di incontrare per condividere esperienze, valori e nozioni:

Jean-François Tisseyre 7 dan KARATE JUTSU, Sensei Hiroshi AOSAKA, 8 dan SHORINJI KEMPO, Jordan Augusto e Juliana Galende BUGEI, i Monachi SHAOLIN, Ljubomir Vracarevic 10 dan AIKIDO, Vladimir Khoudenkikh COMBAT RUSSE, Yannick Theolade Guyane DJOKAN, Wang Wenyong SHUAI JIAO lotta cinese, federazione vietnamita VO COTRUYEN, Koshiro Tanaka KARATE HIKO-RYU, Hiroo Mochizuki SPADA GIAPPONESE ecc. ecc. ecc.

Una grandissima esperienza che ci ha visto tornare diversi da come eravamo partiti: Siamo tornati migliori sia mentalmente che spiritualmente! Direi in una sola parola…..più forti!

Si, perché è nel confronto che si migliora se stessi. Sempre!

.........

- video: Gran Maestro Marco De Cesaris

- video 2: squadra IMBA

SCRIVONO DI NOI:

-------------------- CORRIERE ADRIATICO ------------------------ RESTO DEL CARLINO--------------------

Cerimonia del Wai Kru ed esami per passaggi di grado

Sabato 17 Marzo si sono svolti gli esami per i passaggio di grado di tutti gli allievi provenienti dalle diverse sedi della Martial Project nella palestra di Macerata del Maestro Marco Nacchia. Un appuntamento annuale immancabile nel nostro programma che valorizza e premia chi si è impegnato durante l'anno accademico.

Finiti gli esami, tutti gli allievi hanno eseguito la cerimonia del Wai Kru (omaggio al Maestro) che rappresenta, per chi non lo sapesse, la cerimonia di iniziazione e di rinnovo annuale del legame e reciproca fiducia tra allievo e Maestro. Questo giorno in Thailandia è la festa di Nai Khanom Tom e fa riferiemnto al momento della caduta l'antica capitale del Siam Ayutthaya nel 1767, le truppe d'invasione birmane presero in ostaggio un gruppo di Thai e li portano come prigionieri in Birmania. Tra di loro c'erano un gran numero di pugili tailandesi, tra cui Nai Khanom Tom. Secondo i vari racconti di questa leggenda, si dice che durante un festia religiosa organizzata dal re birmano in onore del Buddha, il re chiamò per un concorso tra l' antico Muay Thai contro l'arte birmana Lethwei per determinare la forma più superiore di arti marziali.
Nai Khanom Tom è stato scelto per combattere contro il campione birmano. Nai Khanom Tom ha iniziato eseguendo il tradizionale rituale Wai Kru per dare rispetto al re birmano e agli spettatori, come è prassi. Il pubblico era ipnotizzato dall' insolita "danza", che ha lasciato il boxer birmano smarrito. Quando la battaglia è cominciata, Nai Khanom Tom carica, usando pugni, calci, gomiti e ginocchia. Confuso e stordito, il pugile birmano è stato sconfitto. L'arbitro ha però precisato che l'avversario birmano era troppo distratto dal rituale Wai Khru, e ha stabilito che il ko non è valido.
Il re ha poi chiesto a Nai Khanom Tom di combattere contro altri nove campioni birmani e dimostrare a se stesso se è davvero superiore il Muay Thai. Nai Khanom Tom accettatò e combattè contro tutti uno dopo l'altro. A seguito di questa impresa, nessun altro ha osato sfidarlo ulteriormente. Impressionato del suo combattimento, il re birmano concesse a Nai Khanom Tom la libertà.

La giornata si è conclusa con due straordinarie esibizioni:

La prima ha visto Marco Dari e Lino Possanzini mostrare un antico combattimento Mae Mai. Un livello tecnico davvero notevole è stato mostrato dai due ragazzi. Un risultato che mostra le incredibili capacità e potenzialità che questi due ragazzi sanno esprimere nel Muay. Bravi davvero, continuate così.

Successivamente Massimiliano Nardini e Alessandro Rossi hanno invece mostrato ai presenti il programma tecnico di Muay Lert Ritt (Ler Drit) che è stato ulteriormente perfezionato e completato da un lavoro personale di Nardini stesso. Massimiliano infatti ha esibito un livello di pratica e padronanza di questo metodo militare di altissimo profilo. Bravo Massimiliano a bravo Alessandro, sono fiero di voi!

 

Muay Lert Rit (Ler Dritt) per La Municipale di Pesaro
Sabato 26 novembre 2011 si è svolto presso la sede della Polizia Municipale di Pesaro un breve corso di aggiornamento e ripasso di Muay Lert Rit (anche Ler Dritt).
A distanza di circa 8 mesi dal corso di formazione a cui si sono sottoposti gli agenti il Maestro Luigi Queirolo insieme ai suoi validissimi collaboratori Massimilano Nardini, Paolo Manfredi ed Alessandro Rossi si sono resi disponibili per un breve aggiornamento.

Prima di iniziare, il Comandante Gianni Galdenzi ci ha onorato di una sua visita inaspettata ed ha voluto assistere personalmente ad una presentazione pratica del programma tecnico che Nardini e Manfredi hanno mostrato in tutta la sua efficacia, semplicità.

Maestro Queirolo insieme al Maggiore Paci della Polizia Municipale

Diploma di Primo Livello Corso Istruttori Muay Lert Rit IMBA

 

Il Gran Maestro Marco De Cesaris ha consegnato personalmente il diploma di Istruttore di 1° Livello di Muay Lert Rit (in precedenza chiamato Ler Dritt) al Maestro Luigi Queirolo. La federazione italiana IMBA del GM Marco De Cesaris crede fermamente che questa specializzazione della Muay Boran, che per molti anni è rimasta limitata ai soli ambienti militari Thailandesi, possa ulteriormente migliorare il già elevatissimo livello tecnico caratteristico di tutti coloro che ne appartengono. L’IMBA rimane quindi un riferimento per coloro che vogliono apprendere tutti gli aspetti di questa antica, affascinante ed efficacissima arte marziale. Il Maestro Luigi Queirolo ha da sempre pienamente condiviso, sostenuto e in parte contribuito a questo lavoro di riscoperta che il GM Marco De Cesaris ha avviato alcuni anni fa per la meritata valorizzazione del Muay Lert Rit. Per questo motivo il Maestro Luigi Queirolo ha deciso quindi di proseguire anche per quest’anno gli studi in merito a tale affascinante materia.

Inizio anno accademico 2011/2012
Eccoci ritrovati in questo nuovo anno per proseguire il percorso formativo che, grazie al metodo IMBA della Muay Thai e Muay Boran, ha lo scopo di condurre tutti gli allievi a diventare degli artisti marziali di prim'ordine oltre che degli ottimi atleti dal punto di vista sportivo.
Essere un artista marziale (inteso nel senso più alto e nobile del termine) in tempi ancestrali voleva dire appartenere ad un preciso gruppo sociale ovvero quello dei guerrieri. Un guerriero in epoca remota rappresentava colui che possedeva ed indicava a tutti la retta via, che combatteva anche le ingiustizie sociali e che poneva il suo sapere, la sua forza fisica, ma soprattutto la sua volontà e forza mentale al servizio della società e di tutti coloro che ne facevano parte. Il "guerriero cosciente" (così mi piace definirlo proprio come il titolo del libro di Alfredo Tucci) è un uomo che avendo destinato la sua vita all'addestramento fisico e mentale per migliorare se stesso, ha come scopo non quello del mero atto della guerra in quanto fine a se stessa, ma quello di desiderare un destino migliore per tutti e di prodigarsi (anche combattendo e morendo sul campo di battaglia) con ogni mezzo per ottenerlo.
Con questo obbiettivo tutti gli allievi del maestro Luigi si sono ritrovati per lavorare insieme a questo nobile scopo.
Sicuramente un obbiettivo diverso da quello che molti in tempi recenti offrono. Un modo diverso da quello che la cultura occidentale odierna vuole insegnarci e che ha come punto di incontro il "dare per avere" ovvero il pagare per qualche cosa che desideriamo ma che già conosciamo.
Nulla di sbagliato in questo modo di vedere per certi aspetti, ma non sempre applicabile se come obbiettivo abbiamo quello di una crescita personale e culturale.
In tal caso infatti il cammino non ci è sempre facilmente indicato e quindi non ci è dato sapere cosa vogliamo esattamente ne dove arriveremo se prendessimo quella strada.
Se il guerriero non conosce il suo destino, come può trovare chi ci è disposto a venderglielo?

Ecco il destino del "guerriero cosciente" colui che percepisce dentro di se che c'è qualche cosa di diverso, qualche cosa che lo potrà portare lontano e che potrà farlo diventare qualche cosa o qualcuno di migliore. Un eletto in pratica.

Ora fatevi anche voi questa domanda: Cosa sento dentro il profondo del mio animo?

Primo Corso Istruttori Muay Lert Rit IMBA

Si è concluso il primo corso Istruttori IMBA Muay Lert Rit (anche Ler Dritt) dell'anno accademico 2010-2011 sotto la completa supervisione del Gran Maestro Marco De Cesaris dell'IMBA di Roma.
Il programma a cui i futuri "docenti" di questo metodo militare hanno lavorato duramente è frutto di un complesso lavoro di ricerca che il maestro De Cesaris ha fatto con i maggiori maestri del Muay che lavorano in ambito militare come il Colonnello Nophakao e il Colonnello Amnat.
Questo lavoro ha portato il G.M. De Cesaris ha costruire un programma tecncico che sarà la base di partenza e di studio dei futuri docenti di Muay Lert Rit IMBA e a cui il Maestro Luigi Queirolo ha aderito appassionatamente.
Un punto di partenza e non un arrivo per il Maestro Luigi che vuole ancora crescere ed approfondire sempre più il "metodo militare" del Muay in quanto parte fondamentale delle vere radici storiche, culturali e marziali della Muay Thai intesa come pura arte marziale e di cultura.

Gran Maestro Marco De Cesaris - Kru Luigi Queirolo

 

Secondo Torneo Martial Project 8 maggio 2011.

Per permettere ai propri allievi di crescere e di maturare esperienze anche a livello sportivo, si è svolto domenica 8 maggio 2011 il “Secondo torneo annuale Martial Project” nelle specialità Muay Thai e K1 organizzato dal maestro Marco Nacchia. Si sono visti confluire quindi oltre alle sedi di Macerata, Pesaro e Loreto della MAP anche alcuni ospiti provenienti da differenti istituzioni sportive regionali. I nostri 4 atleti, Paolo Manfredi, Iuri Mazzone, Massimiliano Nardini e Antonello Resciniti si sono quindi presentati puntuali alla manifestazione. Qualche rinunciatario di troppo, ha impedito al nostro Iuri Mazzone di potersi cimentare nella sua competizione prevista ma a fianco di Marco Dari e Lino Possanzini ha potuto ripetere l’esperienza di giudice di gara. Questi tre ragazzi stanno dimostrato che ormai sono maturi per svolgere egregiamente e professionalmente il ruolo di arbitri e giudici di gara della Martial Project.

Paolo Manfredi e Antonello Resciniti hanno dato vita a confronti spettacolare e dall’alto livello tecnico contro atleti della MAP Macerata il primo e MAP Recanati il secondo. Purtroppo la nota dolente del Team Sagittarius Fight e del maestro Sergio Labrozzi ha fortemente compromesso l’incontro di Massimiliano Nardini che si è trovato di fronte ad un atleta notevolmente più pesante di lui e che nonostante fosse stato iscritto alla competizione (a detta del suo maestro) come un atleta “giovanissimo, senza esperienza agonistica e assolutamente quindi da preservare con attenzione”, si è poi mostrato nei fatti un atleta di notevole esperienza agonistica ben lontano da quello che aveva paventato il suo Team e il suo maestro. Un inganno a cui sia l’organizzatore Marco Nacchia sia il maestro Luigi Queirolo sono caduti entrambe, nonostante la grande attenzione che entrambe rivolgono per garantire sempre l’incolumità dei loro atleti. Purtroppo non sempre la professionalità è il riferimento per certi Team e per i loro maestri. E’ opinione comune della MAP che l’incontro medesimo non può quindi essere ne considerato valido ne tanto meno può esserlo il suo risultato finale.

30 Aprile 2011

Il campione Luigi Minchillo ospite d'eccezione
Un sabato pomeriggio davvero interessante per il pugilato che ha avuto come ospite il campine di pugilato Luigi Minchillo. Un allenamento quindi completamente rivolto al lavoro nella "nobile arte" ha visto il maestro Minchillo impostare un interessante lavoro tecnico ai ragazzi della Martial Project Pesaro. Minchillo ha mostrato una incredibile capacità formativa oltre a mostrare tutta la sua passione per questa disciplina cha dall'alto della sua incredibile esperienza ha appassionato sia il Maestro Luigi Queirolo che tutti i partecipanti.
Bravissimi sono stati i tre allievi del maestro Minchillo che lo hanno avviancato in queste ore di lavoro collettivo, Elisa Vagnini, Gianluca Ziccarelli e Andrea Muggeo.
L'allenamento si è poi concluso con delle sedute di sparring di pure boxe tra Andrea Muggeo e gli allievi del maestro Luigi. Un impegno non da poco per questi ultimi, che ha mostrato il notevole livello di preparazione che hanno gli allievi del maestro Minchillo.
Un uomo dalla grandissima integrità e correttezza sia sul ring che nella vita!

Incontro tra dilettanti

Mercoledi 13 Aprile presso la palestra del Fight Club Fano del Maestro Mirco Moricoli si è disputato l’incontro tra dilettanti che ha visto confrontarsi il loro Matteo Giuseppe Barocci e il nostro Massimiliano Nardini. L’incontro della durata di 3 round ha mostrato fin dal suo inizio il notevole livello tecnico possedute da entrambe i contendenti. Tanta passione ed entusiasmo, unitamente a una sana dose di agonismo, ha portato il livello di questo incontro “interpalestre” a raggiungere sicuramente il livello del dilettantismo se non oltre. Un’esperienza da ripetere sicuramente. Per dovere di cronaca la vittoria di misura è andata meritatamente all’atleta di casa Matteo. Ringraziamo il Maestro Elia Filippini per aver arbitrato e giudicato l’incontro e Giancarlo Urbinati.

GUARDA IL VIDEO

Sabato 19 Marzo si sono svolti gli esami per i passaggio di grado. Tutti gli allievi provenienti dalle diverse sedi della Martial Project si sono quindi riuniti presso la palestra di Macerata del Maestro Marco Nacchia. Un folto gruppo di allievi Pesaresi, accompagnati dal loro Maestro, ha partecipato a questo appuntamento annuale che ha visto nel suo complesso la presenza di oltre 50 esaminandi.

Tra i ragazzi del Maetro Luigi Queirolo di Pesaro, molti erano impegnati nel loro primo esame e nonostante l’emozione del momento hanno mostrato un buon livello di conoscenza di base. Tra i livelli superiori bisogna far presente l’ottimo comportamento di Iuri Mazzone e Paolo Manfredi che si presentavano per ambire al 6° Khan. Un esame molto impegnativo il loro, ma hanno mostrato sia al loro esaminatore (il Maestro Nacchia) che a tutti i numerosi presenti, il loro notevole livello di conoscenza di questa’Arte Marziale. Altrettanto bravi sono stati il gruppo di giovani allievi del Maestro Nacchia che hanno mostrato molta dedizione a questa disciplina nonostante la loro giovane età compresa tra i 6 e i 14 anni. Nella stessa fascia di età anche i nostri Dimitri e Eugenio si sono comportati molto bene nonostante siano entrati a far parte del gruppo di Pesaro da non molti mesi.

Finiti gli esami, tutti gli allievi hanno eseguito la cerimonia del Wai Kru (omaggio al Maestro) che rappresenta, per chi non lo sapesse, la cerimonia di iniziazione e di rinnovo annuale del legame e reciproca fiducia tra allievo e Maestro. In un clima di profonda intensità spirituale quindi tutti gli allievi hanno mostrato grande fiducia nei loro rispettivi Maestri e si sono cimentati in questa cerimonia tradizionale mostrando come a volte l’aspetto spirituale sia altrettanto importante nella formazione di un adepto altrettanto quanto lo è l’aspetto marziale o sportivo.

La giornata si è conclusa con uno scambio di doni che ha visto in primis donare al Maestro Nacchia una spada Thailandese Daab (spada usata nel Krabi Krabong) da parte del Maestro Luigi come ringraziamento della sua sempre infaticabile disponibilità verso i suoi allievi. Successivamente lo stesso Maestro Luigi ha voluto inaspettatamente donare a Iuri Mazzone il suo coltello personale Thailandese “E-Nep” in segno di gratitudine per aver sapientemente affiancato insieme al Maestro Nacchia i suoi compagni durante le gare svolte a Roma per la Coppa Italia.

A sorpresa di tutti gli allievi della Martial Project PESARO hanno voluto omaggiare il loro Maestro Luigi di una targa di riconoscimento come segno gratitudine per il lavoro svolto nei loro confronti. Grazie ragazzi!

nomina "Assistente alle Mae Mai" di Alessandro Rossi

Alessandro Rossi , nominato qualche tempo fa “Assistente alle Mae Mai” dal suo Maestro Luigi, giovedi 10 marzo ha dato dimostrazione delle sue conoscenze in ambito Muay Boran sottoponendosi a un esame interno che il suo maestro gli ha proposto di fare non più di un paio di settimane prima.

Senza esitazione Alessandro ha accettato la sfida e si è cimentato quindi sia alle numerose e articolate domande che il suo maestro gli ha presentato direttamente, ma anche a tutta una serie di domande che gli allievi gli hanno sottoposto alla luce degli esami per passaggio di grado che li vedranno coinvolti la prossima settimana. Alessandro ha dimostrato quindi di essere a pieno titolo degno del suo grado di 10° Khan conseguito direttamente presso la federazione IMBA del Maestro Marco De Cesaris, ma anche un attento e scrupoloso conoscitore della materia per i numerosi cenni storici e culturali che fanno da risvolto agli aspetti puramente tecnici della disciplina.

Il Lert Ritt (Ler Dritt) entra alla Polizia Municipale di Pesaro

Mercoledì 19 gennaio ha avuto inizio il corso di formazione per applicazioni Civili di Lert Ritt (anche Ler Dritt) presso il comando del corpo della Polizia Municipale di Pesaro. Dopo circa sei mesi dalla prima presentazione che il Maestro Luigi Queirolo fece direttamente al Maggiore Paci Nerina, responsabile della formazione della Polizia Municipale di Pesaro, si è consolidata definitivamente la collaborazione reciproca che ha portato alla definizione di un corso di formazione interno al Corpo della durata complessiva di circa 6 settimane.

Anche il neo Comandante Gianni Galdenzi ha espresso parole di fiducia e di entusiasmo in questa iniziativa che lui ha voluto fosse prevalentemente finalizzata a fornire quelle nozioni atte alla prevenzione e al controllo preventivo di situazioni potenzialmente pericolose e non a puro scopo repressivo. Un giusto atteggiamento che ha visto evolvere ancora in meglio il programma tecnico che il maestro Luigi ha quindi preparato appositamente per tale scopo. Un programma che, per scelta diretta del Maestro Luigi, è indirizzato ed insegnato solo ed esclusivamente alla formazione degli operatori del settore quali sono appunto tutti gli appartenenti alle Forze dell'Dordine.

Già dalle prima sedute di addestramento, gli stessi partecipanti hanno commentato come il Lert Ritt (anche Ler Dritt) ha delle peculiarità quali l'istintività dei movimenti, la relativa semplicità dei movimenti tecnici ed una grande adattabilità delle tecniche a contesti anche diversi tra loro tale da renderlo un metodo di incredibile efficacia.

Il clima sereno e rilassato ha accompagnato le dure ore di studio e addestramento, mostrando come in generale tutti gli appartenenti al Corpo della Polizia Municipale di Pesaro hanno notevoli doti di impegno e professionalità.

Un ottimo impegno è stato svolto anche dai due assistenti del maestro Luigi, Massimiliano Nardini e Paolo Manfredi che durante lo svolgimento dell’addestramento hanno svolto un ottimo lavoro di supporto, mostrando anche un notevole livello di conoscenza del Muay Lert Ritt.

Febbraio, 2011

Esibizione di Muay Lert Rit (Ler Dritt)

Si è disputato Sabato 15 gennaio il primo torneo di Muay Thai, K-1 e MMA targato “Martial Project” e organizzato dal maestro Marco Nacchia. Come sempre la competizione si è tenuta sotto un’Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI. In vista di altre competizioni di livello nazionale previste per la primavera, molte scuole affiliate alla MAP (Martial Arts Project) hanno voluto “testare” le nuove promesse prima di iscriverle al duro torneo valido appunto per l’assegnazione dei titoli nazionali di categoria che si terrà a Roma presso l’importante sede dell’IMBA del G.M. Marco De Cesaris. Con questo scopo quindi è stata data la possibilità a numerosi principianti di cimentarsi nella combattimento della Muay Thay per permettere loro anche di maturare esperienza.

Il risultato è stato molto incoraggiante, tutti hanno superato i comprensibili timori iniziali mostrando prestazioni tecniche molto valide, informazioni che saranno molto utili anche ai rispettivi allenatori alla luce appunto dei successivi impegni agonistici. Nel complesso è emerso un livello tecnico in costante crescita.

Durante l’evento Il maestro Luigi Queirolo affiancato da Paolo Manfredi hanno mostrato al numeroso pubblico presente il programma tecnico di Muay Lert Rit (anche Ler Dritt) dando vita ad una esibizione “real situation” che ha suscitato e riscosso molta curiosità e numerosi consensi sia dall pubblico che dai tecnici presenti all’evento.

Un ringraziamento va allo sponsor “ Muay Thai Combat ” il primo fornitore di articoli sportivi per sport da combattimento di San Marino.

Iuri Mazzone, Sabato 15 Gennaio 2011

Iuri Mazzone, oltre a crescere sempre più come atleta e come artista marziale a fianco del suo maestro Luigi Queirolo, è stato invitato e scelto dal maestro Marco Nacchia (presidente della Martial Arts Project) per essere uno dei giudici di gara durante l’evento organizzato dallo stesso maestro Nacchia sabato 15 gennaio in cui diversi atleti si sono ritrovati per disputare una lunga serie di incontri di Muay Thai e di MMA Light.. Iuri ha quindi affiancato Lino Possanzini come secondo giudice di gara e Marco Dari quale giudice e arbitro centrale. I tre hanno gestito tutti gli incontri disputati con impeccabile professionalità e senza la minima sbavatura. Un arbitraggio quindi che speriamo possa ancora ripetersi presto visto che Dari, Mazzone e Possanzini hanno sicuramente acquisito quel livello di esperienza e di alta professionalità necessaria per svolgere un incarico di queto genere. Bravi ragazzi! Continuate così.

Stage con il campione mondiale di Muay Thai KHIEO ITTHIPOL

Sabato 11 dicembre nella palestra Center Stage di Pesaro si è tenuto lo stage organizzato dai Maestri Luigi Queirolo e Marco Nacchia con il campione Tailandese KHIEO ITTHIPOL.

Questo formidabile atleta Tailandese per la prima volta a Pesaro, ha quindi potuto mostrare ad uno stretto numero di partecipanti tutti provenienti dalle sedi di Pesaro e Macerata della Martial Arts Project, non solo la sua incredibile potenza esplosiva, ma anche e soprattutto le sue incredibili capacità tecniche da lui acquisite nel prestigioso campo di allenamento Sityodtong Boxing Camp ed affinate durante i suoi tantissimi combattimenti disputati. Un atleta completo che oltre ad essere un campione sui ring di tutto il mondo è anche un uomo dotato di una incredibile umiltà e capacità comunicativa verso i giovani. Sono state quindi ore di intenso lavoro tecnico e pratico che sicuramente hanno lasciato un segno indelebile in tutti i partecipanti. Tutto il lavoro è stato indirizzato verso uno specifico approfondimento della Muay Thai sportiva ad altissimo livello, che ha visto Itthipol dare sia il suo contributo per quanto riguarda il suo personale stile di combattimento, sia in merito a trasmettere quei dettagli tecnici e quella esperienza che fanno la differenza quando si vuole vincere una competizione agonistica. A tale riguardo infatti sia i quattro agonisti della Martial Arts Project presenti allo stage Zefiro, Nardini, Resciniti e D'Ercole che tutti gli altri partecipanti hanno speso solo parole di grande ammirazione per questo incredibile campione e grande atleta.

Con un calorosissimo applauso tutti i ragazzi hanno salutato a fine serata il campione Itthipol con un entusiasmo tale da riuscire a strappare al loro Maestro Luigi la promessa di riaverlo con noi nuovamente in primavera per proseguire ed approfondire ancora questo percorso oggi iniziato.

Viaggio in Tailandia, Novembre 2010

Anche quest’anno, il Maestro Luigi si è recato per un breve periodo in Tailandia per approfondire alcuni argomenti specifici della Muay Thai e della Muay Boran.

Il primo appuntamento ha visto un periodo di allenamento presso il campo di Kru Jitti a Bangkok. Un campo con una forte caratteristica sportiva ma che sa preparare i suoi atleti a 360°. Grande attenzione è data infatti anche alle tecniche di pugilato (che vengono allenate frequentemente e separatamente ai focus) oltre alle tradizionali tecniche di calcio ginocchio e gomito allenate con grande potenza, velocità ed esplosività. Il lavoro alla corta distanza (il Ciap-Co) è altrettanto valorizzato improntandolo e finalizzandolo alle tecniche percussive di ginocchio. Anche gli allenatori (i Trainers come Mr. Serm, Dta, Camron, Daomai) sono tutte persone molto preparate che sanno mettere a proprio agio anche i nuovi arrivati con la massima cordialità. Il clima che si respira è di grande competenza tecnica e allo stesso tempo di grande serenità. Proprio in quei giorni, il fortissimo atleta Phetnamchai (Thep) si stava preparando per combattere in uno dei due prestigiosi stadi di Bangkok. Un atleta potentissimo, anche nel pugilato, che si esprimeva durante gli allenamenti in sedute ai pao degne di un incontro reale.

La seconda tappa di questo viaggio ci vede invece far visita al campo del Maestro Palang, situato appena fuori Ayutthaya. Il Maestro Palang, è un minuto uomo di 53 anni con una grandissima vitalità. Il campo di allenamento è fatiscente ma allo stesso tempo anche molto funzionale. Il Maestro, oltre che essere un preparatore di ottimi atleti in ambito sportivo, è un profondo conoscitore della Muay Boran. Amico di G.M. Phosawat e G.M. Amnat, ed appunto in questo ambito il maestro Luigi ha potuto confrontarsi ed approfondire alcuni aspetti inerenti le Mae-Mai (ovvero le ancestrali combinazioni di difesa e contrattacco che sono la base con cui da sempre nella storia della Tailandia si è insegnato il MUAY). Uno stile di MUAY quello del maestro Palang molto elusivo, caratterizzato da tecniche di schivata, spostamento e contrattacco. Pochi gli aspetti e le strategie inerenti un ambito di durezza (come ad esempio i blocchi) mentre ogni combinazione è finalizzata ad esaltare gli aspetti difensivi elusivi che evolgono poi con tecniche di contrattacco che mirano agli arti inferiori oppure alle parte sensibili del copro. Un uomo modesto, che ha dato l’impressione di sapere molto più di quanto realmente mostrava. Un atteggiamento comprensibile nei confronti di uno straniero anche se un primo contatto tra i due era avvenuto circa due anni fa. Il giorno prima di partire per il rientro in Italia, il maestro Palang è venuto a prendere il nostro Luigi per portarlo ad una manifestazione sulle arti e sulla cultura Siamese che si sarebbe tenuta presso l’università di Ayutthaya. Un gesto molto bello che il nostro Luigi ha gradito ed ha ricambiato onorevolmente.

Qua si sono viste danze tradizionali contadine e danze inerenti al poema epico Ramakien (in cui compare il dio scimmia Hanuman), esibizioni di Krabi-Krabong e una di Mae-Mai eseguita appunta da due allievi del Maestro Palang stesso. Affascinante anche la presenza di un fabbricante di spade (il Daab) che produce ancora oggi manualmente questa antica arma proprio come avveniva molti secoli fa.

Coppa Italia Muay Kard Chiek, 27 Novembre 2010

Anche quest’anno, nella sede dell’IMBA del G.M. Marco De Cesaris si è svolta la Coppa Italia 2010 di Muay Kard Chiek, la moderna forma sportiva dell’antico combattimento in puro stile Tailandese.

I nostri tre atleti Domenico Zefiro, Massimiliano Nardini e Antonello Resciniti, che da tempo si preparavano a questo appuntamento, si sono presentati concentratissimi e molto motivati nelle rispettive categorie di peso. Antonello Resciniti che Domenco Zefiro hanno entrambe conseguito una vittoria meritatissima affrontando atleti che hanno permesso loro di esprimersi al meglio sia sul piano atletico ma anche e soprattutto a livello tecnico. Entrambe hanno mostrato una maturità agonistica che ci fa intuire per loro un futuro ancora molto ricco di soddisfazioni. Lo sfortunato Nardini, febbricitante, ha dovuto rinunciare a questo appuntamento per una forma influenzale che ha avuto la sua massima manifestazione proprio ad iniziare nella giornata stessa. Nonostante il suo stato di salute e la delusione per non essersi potuto cimentare in quanto da lui tanto desiderato, ha saputo supportare, consigliare ed incoraggiare i suoi compagni grazie all’esperienza di chi come lui ha potuto maturare in anni di competizioni.

Un ringraziamento speciale va a Iuri Mazzone che ha saputo degnamente affiancare il Maestro Marco Nacchia all’angolo degli atleti, e quest’ultimo per la grande competenza e disponibilità mostrata sostituendo più che degnamente il loro Maestro che in quei giorni era ancora in Tailandia.

Un gruppo di atleti che è sicuramente in crescita, e la proficua collaborazione tra i maestri Luigi Queirolo e Marco Nacchia sta dando nel tempo sempre maggiori risultati.

9 Ottobre 2010

Si è svolto il primo appuntamento presso la prestigiosa sede dell'I.M.B.A. del corso istruttori di Muay Ler Dritt (da ora meglio definita con il nome "Lert Rit"). In questa occasione il Gran Maestro De Cesaris ha presentato il programma per uso militare e civile della disciplina marziale in oggetto. Da questo momento infatti, il Muay Lert Rit è a tutti gli effetti una disciplina marziale regolarmente codificata le cui basi tecniche e storiche sono parte fondamentale dell'accademia con sede a Roma.


Corso Muay Ler Dritt

Sabato 2 Ottobre si è svolto il primo dei 3 appuntamenti del “Corso Base di 1° Livello” di Ler Dritt, indirizzato principalmente a chi lavora nelle forze dell'ordine oppure a chi ha maturato non meno del 5° Khan nella Muay Thai o Muay Boran.

Il corso si è articolato su un programma specifico incentrato su una selezione di tecniche (tratte dal programma Ler Dritt IMBA) adatte per l'uso civile com'è appunto quello di chi opera quotidianamente e per lavoro come le Forze dell'Ordine o come chi vuole apprendere un efficacissimo metodo di difesa personale. Una stretta cerchia di partecipanti si sono dati appuntamento quindi per approfondire lo specifico programma che il maestro Luigi, in collaborazione con il maestro Marco Nacchia, ha sviluppato in merito. Proseguiremo questo specifico corso il 16 e concluderemo il 23 Ottobre con l'ultimo dei 3 appuntamenti previsti.

 

Presentazione Ufficiale del Muay LER DRITT

Sabato 11 Settembre 2010 presso la nuova sede della palestra Center Stage di Pesaro, si è svolta la presentazione ufficiale del Muay Ler Dritt di fronte ad un pubblico che ha visto come partecipanti anche alcuni importanti rappresentanti delle Forze dell’Ordine.

Una presentazione che il Maestro Luigi voleva proporre da diverso tempo in quanto, questa versione Militare della Muay Boran, ha caratteristiche tali da renderla un validissimo metodo di difesa personale ma anche efficace sistema di controllo aggressione.

Queste due caratteristiche, unitamente ad un programma tecnico appositamente studiato dal maestro luigi rendono anche il Ler Dritt un valido metodo di formazione professionale per gli appartenenti alle Forze dell’Ordine.

All’esibizione erano infatti presenti il Vicecomandante Tontini del reparto di Polizia Penitenziaria di Pesaro, e il Vicecomandante Paci della Polizia Municipale.

Molto bravi sono stati i due assistenti Massimiliano Nardini e Paolo Manfredi, che hanno dato mostra di aver rapidamente assimilato ed appreso i concetti di questo metodo.

Sabato 2, 9 e 23 Ottobre 2010 inizio “Corso Base di 1° Livello LER DRITT”

Il corso medesimo è indirizzato principalmente a quanti lavorano nelle Forze dell'Ordine o si occupano professionalmente di protezione personale oppure che abbiamo conseguito il 5° grado di esperienza nella Muay Thai o nella Muay Boran.

Il corso della durata di 3 appuntamenti da circa 2 ore l'uno, ha lo scopo di fornire al praticante quelle nozioni di base per poter gestire con coerenza, sicurezza ma anche determinazione quelle situazioni di difesa personale (professionale) anche di diversa natura ed entità.

Chi fosse interessato e volesse ulteriori informazioni in merito può rivolgersi direttamente al Maestro Luigi Queirolo (347-6669644) oppure scrivere a: luigi_queirolo@yahoo.it

Su richiesta saranno fornite informazioni con relativo programma e costo.

Presentazione del Muay LER DRITT alla Polizia Municipale

5 agosto 2010

Si è svolta proprio in questi giorni la presentazione ufficiale del Muay Ler Dritt ai rappresentanti della Polizia Municipale di Pesaro. Il Ler Dritt altro non è che la versione tattica e militare dell’arte marziale Tailandese. Il Maggiore Paci della Polizia Municipale di Pesaro ha quindi avuto modo di incontrarsi con il Maestro Luigi Queirolo il quale le ha mostrato una carrellata di tecniche e strategie che caratterizzano questo specifico metodo di difesa personale opportunamente adattato al contesto civile com’è appunto quello in cui operano i rappresentati delle Forze dell’Ordine. Il Maestro Queirolo, che è uno dei 5 membri della commissione nazionale IMBA di questo metodo, ha infatti creato uno specifico programma di tecniche appositamente studiate per tutti gli appartenenti alle Forze dell’Ordine. Il programma è stato in pratica il fulcro di quello che è stato mostrato durante la presentazione al Maggiore Paci la quale, al termine dell’esibizione, si è complimentata con il Maestro Luigi per il lavoro svolto e per la potenziale utilità che questo metodo potrebbe avere a quanti lavorano quotidianamente sul territorio. Ora vedremo se da questo primo incontro si potrà giungere a una collaborazione che possa sfociare, come speriamo, in un percorso formativo degli uomini della Polizia Municipale di Pesaro.

Questo percorso formativo sarebbe quindi finalizzato per permettere agli agenti in servizio di limitare sul nascere una situazione potenzialmente pericolosa e, dove invece la situazione lo richieda, fornire loro le nozioni per poter fronteggiare l’eventuale aggressore al solo scopo di immobilizzarlo. Una formazione che sarebbe quindi a tutela sia degli agenti stessi sia dell’aggressore in quanto una rapida gestione del pericolo nella sua fase iniziale può impedire che il contesto, degenerando, possa evolvere in uno ben più pericoloso e grave.

Chi volesse vedere in prima persona questo metodo, potrà farlo nella mattina dell’ 11 Settembre 2010 all’esibizione organizzata dal Maestro Luigi Queirolo aperta al pubblico. Per maggiori informazioni: www.muaythai-pesaro.it oppure 347-66696449

Un allenamento con Maestro Elia Filippini - luglio 2010 -

Visto il crescente rapporto di collaborazione tra il nostro Luigi Queirolo e il Maestro Elia Filippini, serio e quotato professionista sportivo di Muay Thai, nel mese di luglio 2010 si sono svolti alcuni allenamenti congiunti presso la palestra “The Fight Club” di Riccione dove appunto Elia Filippini insegna e forma alcuni promettenti atleti e, dove lui stesso organizza la propria preparazione in vista dei numerosi impegni agonistici che, nell’arco di ogni stagione, lo vedono impegnato.

Elia ha quindi impostato gli allenamenti secondo le regole della preparazione atletica agonistica sportiva seguita poi da un lavoro tecnico curato fino nei minimi dettagli. Gli allenamenti si sono poi conclusi con delle sedute ai pao (anche queste molto curate dal punto di vista tecnico) e da un lavoro di sparring che ha visto il M. Elia cimentarsi in prima persona con tutti gli allievi del nostro Luigi. Non capita tutti i giorni di potersi confrontare in allenamento con un atleta di tale livello. Elia ha mostrato una competenza tecnica impeccabile unita a una ottima conoscenza delle strategia sportive della Muay Thai che solo chi ha maturato molteplici esperienza sui Ring può aver acquisito. Un serio e appassionato professionista del ring quindi, che trasmette tutta la sua passione e tutta la sua dedizione per questa disciplina, prerogative queste che possono solo appassionare tutti quelli che si allenano e si preparano accanto a lui.

Aretè, Metis, Ponos ! questo è scritto sullo stemma che lui stesso ha ideato e che in prima persona ha consegnato a fine allenamento al nostro Luigi. Parole che rispettano completamente il suo “libero spirito guerriero” nel senso più alto del termine e in piena armonia con lo spirito di chi, come noi, studiano con tanta passione le Arti Marziali Thailandesi.

Aretè, Abitualmente eccellente. Metis, saggezza e astuzia insieme. Ponos, Dio del duro lavoro e della fatica. In queste parole vi è la sintesi del pensiero di quest’atleta ma anche di un uomo che ha nei valori e negli ideali la sua prima motivazione. Eccellenza, saggezza e astuzia raggiunti con il frutto di un duro lavoro interiore e spirituale oltre che puramente fisico! In questo suo modo di pensare e di essere anche noi ci riflettiamo.

Un ringraziamento va anche al titolare della palestra “The Fight Club di Riccione” per la cortese ospitalità.

M. Luigi Queirolo

Riunione commissione IMBA per il Muay LER DRITT

(Budo International n.142 Estate 2010)

20 Giugno 2010, Nomina degli Assistenti

Massimiliano Nardini (10° Khan) e Paolo Manfredi (5° Khan) sono stati nominati assistenti diretti del Maestro Luigi Queirolo in materia di Muay LER DRITT. I due allievi, forti della loro sempre crescente esperienza, affiancheranno quindi il loro Maestro nelle presentazioni, nelle esibizioni ed anche ai corsi che vedranno il Muay Ler Dritt protagonista sin dal prossimo autunno.

Alessandro Rossi (10° Khan) è invece stato nominati assistenti diretto Maestro Luigi Queirolo in materia di MEA MAI Muay Thai. Ricordiamo che le MEA MAI sono delle tecniche codificate di difesa da attacco avversario e relativo contrattacco, che se studiate con attenzione permettono al praticante una reale applicazione in contesti anche molto diversi. Alessandro affiancherà quindi il suo Maestro sia durante le lezioni di Muay Boran ma anche agli stage inerenti tale materia che si svolgeranno durante la nuova stagione 2010/2011.

29 Maggio 2010, Campionato Italiano IMBA di Muay Kard Chiek

Si sono svolti a Frosinone i campionati Italiani di Muay Kard Chiek a cui 3 nostri atleti hanno partecipato dopo un lungo e faticoso periodo di preparazione. Massimiliano Nardini, Antonello Resciniti e Domenico Zefiro si sono quindi cimentati in questa competizione che ha visto affluire atleti provenienti da svariate regioni d’Italia. Domenico e Antonello erano alla loro prima esperienza sportiva ma hanno saputo entrambe portare a casa la vittoria nella categoria B (che prevede un regolamento e delle protezioni personali più garantiste) dimostrando entrambe non solo l’ottimo livello tecnico e atletico raggiunto, ma anche e soprattutto una notevole forza di volontà.

Massimiliano, che disputava un incontro nella difficilissima categoria A (in cui è doveroso ricordare che si utilizzano le mani cordate e pochissime limitazioni a livello di regolamento) ha dovuto arrendersi solo di fronte al bravo Giacomo Gherardi campione europeo di Muay Kard Chiek nella categoria -80kg. Una medaglia d’argento meritatissima quindi che ha lasciato però un po’ di amarezza in Massimiliano per non aver avuto modo di esprimersi al meglio delle sue potenzialità.

Nonostante questo bisogna dare atto a Massimiliano di essere stato uno dei pochi, se non l’unico, a volersi cimentare con un avversario di livello assoluto e professionistico quale Giacomo in una competizione come quello del Muay Kard Chiek classe A in cui ogni singolo errore commesso può fare la differenza tra vincere o perdere. Onore quindi a Giacomo Gherardi medaglia d’oro! E onore a Massimiliano Nardini medaglia d’argento! Bravi ragazzi continuate così!

Sabato 15 Maggio si sono svolti gli esami per il passaggio di grado presso la Martial Arts Project di Macerata. Gli otto atleti del Maestro Luigi si sono quindi ritrovati insieme a quelli del Maestro Marco Nacchia per misurarsi e confrontarsi anche in questo ambito. Tutti i presenti (Martini Lapponi Carlini Hassan Zefiro Manfredi Resciniti Gigliotti Ceccarini Sgreccia Bertozzini Magi) hanno affrontato serenamente questo impegno con alla spalle la dovuta preparazione. A tutti i presenti vanno quindi i complimenti da parte dei maestri Queirolo e Nacchia.

5 Maggio 2010

Si rafforza sempre più la collaborazione tra i Maestri Luigi Queriolo e Marco Nacchia in materia di Muay Boran e nelle sue tante possibili varianti. Il lavoro svolto, in stretta collaborazione dai due Maestri negli anni precedenti, sta mostrando ora i suoi frutti. Mentre il Maestro Nacchia sta sviluppando e divulgando la Muay Boran nelle scuole ed in merito alle sue potenzialità come difesa personale anche femminile, il nostro Maestro Queirolo sta approfondendo sia gli aspetti della Muay Boran inerenti le Mae Mai (ovvero le combinazioni pratiche di difesa ed attacco), sia la versione chiamata Ler Dritt ovvero indirizzata a chi opera e lavora sul territorio in merito alla sicurezza pubblica ed alla protezione personale. Nel prossimo futuro altri progetti verranno alla luce frutto di questo fruttuoso sodalizio.

2 Maggio 2010

Domenica 2 Maggio si è tenuto presso lo stand dell’Assessorato alle Pari Opportunità del comune di Macerata (presente alla fiera Expositiva 2010) la relazione del Maestro Marco Nacchia in merito di difesa personale femminile. Le parole da lui usate valgono più di tanti commenti:“Questo progetto di AUTODIFESA FEMMINILE è stato ideato dalla ASD Martial Arts Project in collaborazione con l'Assessorato alle Pari Opportunità di Macerata, ed è rivolto a tutte le donne in quanto noi della M.A.P. crediamo veramente che una donna possa reagire a qualsiasi tipo di violenza, purché preparata in modo da poterla riconoscere, prevenire e gestire senza quindi averne paura al punto da lasciarsi sopraffare da essa”.. ............................................................................... Una breve ma molto realistica esibizione ha reso tangibile ai presenti quanto era stato detto in merito.

20/04/2010 – Stage sulle MAE-MAI della Muay Boran

Domenica 18 Aprile 2010 si è svolto lo stage inerente le “Mae-Mai” della Muay Boran organizzato dal M. Luigi Queirolo della M.A.P. Pesaro. Le Mae-Mai sono delle tecniche di difesa e relativo contrattacco in puro stile Thai. Queste rappresentano quindi per l’allievo un momento di studio di tutte quelle situazioni in cui ci si trova a dover fronteggiare un reale attacco avversario (oppure una aggressione) a cui dopo aver opposto una opportuna difesa, si realizza un efficace e decisivo attacco che ha come unico fine quello della completa sottomissione dell’avversario.

Ciò che caratterizza la Muay Boran dalla versione sportiva “Muay Thai” , è appunto che nella prima si da la massima attenzione all’approfondimento di quelle tecniche che devono essere poi applicate in un contesto che oggi tutti chiamano con il nome di “difesa personale”.

Il programma odierno era focalizzato su quelle tecniche che andavano a lavorare sulle “leve articolari” e sulle “proiezioni a terra” dell’avversario. In pratica le tecniche di oggi si concludevano o con una rovinosa caduta a terra dell’avversario oppure con la sua completa immobilizzazione tramite una robusta leva articolare. La specializzazione del Maestro Luigi sul Ler-Dritt (ovvero sulla metodologia militare di combattimenti Thailandese) ha influenzato anche alcune delle tecniche studiate evidenziando a volte quegli aspetti tecnici affini al combattimento militare. Un ringraziamento va a tutti i partecipanti a questa manifestazione quali i Maestri Marco Nacchia, Elia Filippini, Sandro Brasca, Mirco Moricoli.

Un mio augurio speciale va ai nuovi allenatori IMBA Stefano Fioravanti e Riccardo Del Gobbo per la grande curiosità mostrata durante la giornata. Il Maestro Luigi augura a entrambe di guardare sempre la Muay Boran con gli stessi occhi non esitando mai a mettersi in discussione sia nell’arte del Muay che nella loro vita.

21/02/2010 – Stage Muay Boran

Si è svolto domenica 21 Febbraio 2010 lo stage di Muay Boran organizzato dal maestro Luigi Queirolo della A.S.D Martial Arts Project di Pesaro. Grazie alla presenza di atleti provenienti da diverse filiali della Martial Arts Project, ma anche di atleti provenienti da palestre di Muay Thai non aderenti alla stessa ed anche infine da alcuni appassionati provenienti da differenti Arti Marziali, si è lavorato su un programma tutto imperniato sulla antica arte marziale Siamese. Il programma prevedeva un lavoro di approfondimento degli aspetti inerenti le “rotture articolari” e le “proiezioni a terra” che fanno parte del grande bagaglio tecnico della Muay Boran. Stili ancestrali come Hanuman e Louse, stili regionali della Muay Boran e qualche caratterizzazione di Muay Ler Dritt (la versione militare della Muay Thai) hanno caratterizzato questo momento di lavoro collettivo. Un ringraziamento speciale va a tutti i Maestri che si sono dati appuntamento a questa manifestazione quali Marco Nacchia, Sandro Brasca, Elia Filippini ed altri nuovi allenatori come Riccardo del Gobbo e Stefano Fioravanti. Visto il clima positivo di tutti i partecipanti ed il positivo riscontro ottenuto, il maestro Queirolo organizzerà ancora altri appuntamenti inerenti specifici aspetti della Muay Boran.

18/02/2010 – Squadra di Muay Kard Ciek 2010

Si sono delineati gli atleti Pesaresi che nel mese di Marzo 2010 parteciperanno al campionato Italiano di Muay Kard Ciek che si terrà a Roma presso la prestigiosa sede dell'IMBA. Sarà quindi alla Presenza del Gran Maestro Marco De Cesaris che i nostri 5 atleti Iuri Mazzone, Massimiliano Nardini, Giovanni Gigliotti, Domencio Zefiro ed Antonello Resciniti gareggeranno per conquistarsi il titolo di categoria in questa disciplina sportiva che ripercorre, per metodologie e regolamento, l'antica forma di combattimento in stile Thailandese a mani cordate. Sarà con grande soddisfazione che il loro Maestro Luigi Queirolo li accompagnerà nel percorso di preparazione a ricambiare la dedizione e la massima serietà che questi ragazzi hanno e stanno ancora dimostrando in questi mesi di preparazione. Un percorso il loro che li ha già contrassegnati come atleti di primissimo livello pur non avendo, per alcuni di loro, ancora molta esperienza di combattimento in questa disciplina. Giovanni, Domenico ed Antonello faranno quindi la loro prima esperienza in un contesto non facile ma che sicuramente concederà loro quella esperienza di cui hanno bisogno per quel “salto di qualità” che indubbiamente meritano da tempo. Massimiano e Iuri rappresentano invece la nostra vera speranza di poter raggiungere, grazie alla loro esperienza ed ai loro risultati passati, il più alto livello che tutti sappiamo (compreso il loro Maestro) meritano sicuramente.

Giovanni - Massimiliano - Iuri

Antonello - Domenico

Ler Dritt - ROMA 17 gennaio 2010 -

Si è concluso Domenica 17 gennaio il seminario IMBA inerente il LER DRITT ovvero la versione militare della Muay Boran. Il Gran Maestro Marco De Cesaris ha completato di illustrare quindi ai numerosi partecipanti il programma inerente il metodo Nophakao ideato dall’omonimo Colonnello Tailandese. Un programma che ha raccolto molto interesse in tutti i partecipanti in quanto questo settore (o meglio specializzazione) della Muay Boran rappresenta una reale novità nel panorama marziale di questa disciplina. Il maestro Luigi Queirolo, nominato nella commissione IMBA Ler Dritt,  ha quindi concluso il suo percorso di formazione che però rappresenta solo un punto di partenza per progredire sempre più in questo settore della Muay Boran. Un sincero ringraziamento va rivolto al Gran Maestro Marco De Cesaris in quanto ha saputo suscitare in Luigi un notevole e crescente interesse proponendo un sistema davvero molto moderno senza dimenticare affatto la sua antichissima origine e la sua naturale evoluzione storica. Un rapporto tra storia, cultura e tradizione che non va assolutamente dimenticato quando si vuole apprendere realmente l’essenza di una Arte Marziale come appunto la Muay Boran rappresenta.

Hok Phearom, il Maestro dell'antica Arte Marziale Khmer il Boxkator 

Novembre 2009

 Approfittando di un viaggio in Cambogia, patria dell’antico e glorioso popolo Khmer, il Maestro Luigi ha potuto approfondire l’antica (ma poco conosciuta) Arte Marziale di quel popolo chiamata Boxkator (anche Bokator). Questa antica arte è direttamente paragonabile alla Muay Thay Boran in quanto i due popoli, Thai e Khmer, si sono combattuti per molti secoli. Questa AM, pur avendo ovviamente aspetti assimilabili alla Muay Boran, è anche caratterizzata da profonde differenze rispetto ad essa imperniate principalmente sulla natura di alcuni movimenti e da alcune strategie. Alcune tecniche ed alcuni movimenti infatti seguono un filo storico/logico a cui un conoscitore del Muay non può fingersi indifferente. Sia nel tempio di Angkor Wat come nelle mura dei Templi di Bangkok si trovano raffigurazioni di scene di combattimento in cui tali antiche tecniche vengono ben raffigurate o scolpite. Il Boxkator ha potuto quindi aiutare il Maestro Luigi a meglio comprendere ancora di più l’essenza del Muay e parallelamente ha mostrato anche qualche cosa di diverso e di altrettanto interessante.

Breve visita al campo di Kru Jitti Bangkok

Novembre 2009

Sempre nel mese di Novembre il Maestro Luigi ha visitato il campo di Kru Jitti a Bangkok. In pochi giorni di allenamento presso quella sede ha potuto così consolidare esperienze nel settore della Muay Thai sportiva che in Thailandia rimangono ad oggi un punto di riferimento. Non va dimenticato che la versione sportiva della Muay Thai rimane sempre una delle forme di sport da combattimento più completa ed efficace in assoluto e quindi il nostro Maestro Luigi ha voluto approfondire alcuni aspetti che caratterizzano questa disciplina. Una nuova e positiva esperienza anche per il clima che Kru Jitti mantiene all’interno del suo campo.

Alessandro Rossi e Massimiliano Nardini si sono diplomati 10° Khan

Settembre 2009

Finalmente i nostri Alessandro Rossi e Massimiliano Nardini ricevono direttamente dalle mani del Gran Maestro Marco De Cesaris il meritato diploma di 10 Khan. Ora loro potranno affiancare il loro Maestro Luigi durante gli allenamenti e saranno da oggi i suoi diretti collaboratori. Un compito impegnativo quindi li accompagnerà parallelamente al loro percorso di crescita individuale nello studio della Muay Boran. Infatti è già loro dichiarata intenzione continuare questo percorso di crescita che li vedrà arrivare sicuramente molto lontano.

Esami per passaggi di grado

24/05/2009

Si sono svolti, come consuetudine annuale, gli esami per passaggi di grado per gli allievi. La sede Pesarese dell'IMBA Marche ha quindi accolto gli allievi che al termine dell'anno accademico si sono cimentati in questa prova.


Il giorno dell'esame con Kru M. Nacchia (l'esaminatore)

Gli 8 atleti Carmine, Giovanni, Domenico, Enrico, Paolo, Marco, Vlad e Antonello si sono cimentati, impegnandosi al massimo delle loro possibilità, e riuscendo a superare tutti egregiamente questo traguardo.

Il giorno della consegna dei diplomi

- IMBA Ler Dritt Camp 2009.

06/05/2009

L. Bonucci - L. Queirolo * Arjan M. De Cesaris * S. Donato - S. Vollero- S. Bonucci

 

Apre ufficialmente il settore Muay Ler Dritt dell’IMBA. Con una tre giorni intensa e densa di lavoro svolta nella suggestiva cornice di  un convento medievale sito nei pressi di Morlupo (in provincia di Roma), 30 impavidi membri dell’Accademia hanno dato vita ad un settore di cui in molti sentivano ormai l’esigenza. Già parte dei programmi tecnici IMBA da diversi anni, le tecniche militari della Muay Boran note sotto il nome di Muay Ler Dritt, stanno interessando sempre più praticanti per l’evidente efficacia e per la relativa facilità di applicazione in combattimento. Il programma dettagliato che è è stato presentato ai partecipanti al Camp parte dalle tecniche e dalle linee guida impostate dal Colonnello dell’Esercito thailandese Nophakao Sriboonruang che ormai da diversi anni addestra istruttori IMBA nell’approccio più “incisivo” di applicazione delle Mae Mai della Muay Boran. I partecipanti agli allenamenti provenivano dalle seguenti regioni: Lazio, Puglia, Campania, Calabria, Basilicata, Sardegna, Molise, Abbruzzo, Toscana; tra loro sono stati selezionati cinque istruttori che comporranno la Commissione Nazionale di Ler Dritt IMBA, ecco i loro nomi e qualifiche.

  1. Salvatore Vollero (Napoli): polizia scientifica di Napoli, istruttore di Muay Boran 11 Khan Basic, già nazionale di Lotta Libera, più volte Campione italiano di Muay Pram, , Istruttore di MGA 1° livello.
  2. Sergio Donato (Roma): istruttore di Muay Boran 12 Khan Basic, atleta nazionale di combattimento Muay Kard Chiek, Campione italiano di lotta Muay Pram, istruttore di Krav Maga.
  3. Stefano Bonucci (Firenze): Maresciallo dei Carabinieri a Firenze, istruttore di Muay Boran 12° Khan Basic, già atleta nazionale di Karate Shotokan, istruttore di SPK sistema Levinet.
  4. Leonardo Bonucci (Roma): ex Maresciallo dei Carabinieri, istruttore di Muay Boran 12° Khan Advanced, istruttore di Kuk Sul Won, istruttore di SPK Levinet, Campione italiano di combattimento Muay Kard Chiek.
  5. Luigi Queirolo (Pesaro): istruttore di Muay Boran 12° Khan Advanced, medaglia di Bronzo Mondiali di Mae Mai, allievo diretto del Col. Amnat Pooksrisuk (sistema militare).

Per la prossima stagione verranno organizzati incontri dedicati in maniera specifica all’apprendimento del sistema Muay Ler Dritt IMBA, secondo i programmi tecnici dell’Accademia.

Testo dal sito www.muaythai.it

Corso 10 Khan

11 Marzo 2009

Siamo lieti che due dei nostri più attenti atleti, in comune accordo con il loro Maestro, abbiano deciso di affrontare l'arduo ed impegnativo cammino verso la meta della conoscenza marziale di questa affascinante disciplina. Massimiliano Nardini ed Alessandro Rossi hanno infatti iniziato da alcuni mesi il corso per 10° khan presso la federazione IMBA di Roma e sotto il coordinamento diretto del Gran Maestro Marco De Cesaris. Sarà infatti direttamente il GM Marco De Cesaris a svolgere personalmente il corso 10° Khan da cui usciranno quindi nel mese di giugno 2009 i futuri aspiranti istruttori.E' infatti noto che superare l'esame da 10° Khan nella Muay Thai equivale al raggiungimento della “cintura nera” della altre discipline marziali note al grande pubblico. Un obbiettivo che ripagherà i ragazzi di grandi soddisfazioni future ma che allo stesso tempo fornirà loro quelle conoscenze tali da rendersi conto di quanto ancora impegnativo sarà il loro cammino futuro. Personalmente, io che sono il loro Maestro, voglio ringraziare Alessandro e Massimiliano per aver accettato questa sfida con loro stessi prima che con gli altri. Ora vederli studiare direttamente con il GM De Cesaris suscita in me molto orgoglio perché ora sono sicuro che quello che avevo intuito in loro come potenziale è stato quindi confermato.

Massimiliano ed Alessandro hanno quindi intrapreso un loro percorso di crescita personale tale da tagliare quel cordone ombelicale che il loro Maestro Luigi ha rappresentato fino ad ora per loro. Da questo momento, o meglio non appena avranno superato (come tutti ci auguriamo) l'esame di giugno, saranno quindi capaci di affiancare il loro Maestro e non solo più di seguirlo. In un futuro non lontano quindi Alessandro e Massimiliano faranno parte integrante di quella crescita che ad oggi ha portato i risultati che sono sotto gli occhi di tutti. In futuro anche loro quindi potranno e dovranno suggerire e collaborare con il loro Maestro Luigi per cercare e trovare nuove strade e nuove esperienze marziali nel Muay. I risultati futuri di questo gruppo, saranno quindi presto anche merito loro.

Come loro Maestro spero magari di poter fare presto con loro una esperienza diretta in Thailandia.

Kru Luigi Queirolo

 

MAP FIGHT 2008

5 Marzo 2009

Con grande piacere sono lieto di annunciare che i Maestri della Martial Arts Project Nacchia, Brasca e Queirolo hanno consegnato il premio “MAP FIGHT” per la stagione agonistica passata, al nostro atleta pesarese Matteo Clini che ha quindi ricevuto dalle mani degli stessi il meritato ed ambito premio. Un premio interno alla Martial Arts Project quindi, che vede però convogliare in questa scelta atleti di diverse palestre e città marchigiane per poi annualmente veder eletto un solo atleta che si è particolarmente distinto non solo per le sue doti agonistiche, ma anche per aver mostrato dedizione e spirito di sacrificio e non per ultimo per aver messo la sua esperienza al fianco ed in aiuto del suo Maestro Queirolo.

Bravo Matteo quindi, noi tutti ci auguriamo che tu possa ancora continuare con tanta passione questo tuo cammino nella Muay Thai sia come atleta che come guida ed esempio per tutti gli altri.

Kru Luigi Queirolo

Bangkok, Marzo 2009

1 marzo 2009

Dopo alcuni anni di incomprensioni causate da interventi esterni non dipendenti dalla volontà degli interessati, finalmente i due maestri Marco De Cesaris, italiano, e Amnat Pooksrisuk ,thailandese, si sono potuti stringere la mano esprimendosi reciproco rispetto con l’intenzione di avviare una collaborazione futura gradita ad entrambi. Il Colonnello Amnat è un esperto di Muay Ler Dritt, la tecnica più marziale della Muay Boran che fa capo alle strutture militari della Thailandia. In particolare il suo sistema combina tecniche a mani nude con l’utilizzo di armi bianche e di uso comune al solo fine dell’eliminazione rapida dell’avversario. In futuro anche i membri dell’IMBA (per la quale il Colonello ha espresso grande ammirazione) verranno esposti al suo particolare approccio al combattimento.

Foto e Testo tratto dal sito www.muaythai.it

Sono lieto che la mia casuale conoscenza con il Col. Amnat Pooksrisuk, avvenuta alcuni mesi or sono a Bangkok, ha portato alla risoluzione di alcune incomprensioni (generate da evidenti influenze esterne agli interessati) tra i Maestri Amnat Pooksrisuk e Marco De Cesaris. L'indiscusso valore marziale degli interessati, unitamente alla reciproca volontà di superare i problemi che fino a quel tempo li avevano tenuti lontani ha avuto come naturale ed unica possibile soluzione la promessa di coltivare ed approfondire le reciproche conoscenze del Muay.

Kru Luigi Queirolo

2010 Muay Thai Pesaro